“Tra la mia gente”. Una mostra fotografica di Antonio Caccioppola
Ritornano Le Mostre di Fotografia Online di Dimora Sighé, delle occasioni preziose di confronto con gli sguardi di alcuni giovani fotografi o appassionati di fotografia, per condividere l’amore per la bellezza nascosta della nostra terra.
Ospitiamo Antonio Caccioppola, giovane grafico, web designer e fotografo, originario di Alessano, la bella cittadina dove sorge la Dimora.
Quale significato hanno per te queste immagini, Antonio?
Considero “Tra la (mia) gente” come un viaggio, di quelli che immagini e organizzi nella tua mente per molto tempo, probabilmente fin quando non ti senti realmente pronto ad affrontarlo, conscio della direzione da intraprendere, delle storie in cui imbattersi. Un percorso in cui ho deciso di rivolgere la mia attenzione alle cose familiari, quelle di cui mi sento parte e in cui mi riconosco. Il fine ultimo non sarà solo quello di parlare dei miei soggetti, ma di parlare con loro, molto più che raccontarli, parlare per loro, fino a riconoscersi. Immagini che hanno qualcosa da dire sul tempo, che è memoria, sullo spazio, che è appartenenza, sulla gente ed il loro vissuto, che sono vita, ed ai quali si lega indissolubilmente anche il vissuto di ognuno di noi.
I luoghi in cui sono state scattate le fotografie, sono i tuoi luoghi del cuore?
Non a caso parlo della mia serie come di un “viaggio” personale, prima ancora che delle immagini, che ho necessariamente dovuto fare dentro me stesso, molte volte, per capire in che modo, e cosa avrei voluto rappresentare; ma soprattutto in cosa mi sarei riconosciuto, oggi come domani. Per molto tempo ho trovato una certa difficoltà nel “raccontare” i miei luoghi del cuore, o in un senso più ampio, ciò che considero casa. Ho capito (forse crescendo) che la vera ricchezza è nelle persone, nei loro racconti, in ciò che condividono e contribuiscono a far vibrare… Sia esso il tempo, che passa a contar le grane di un rosario, o lo spazio, fatto di chianche e terra rossa degli ulivi da dissetare, condiviso con la vicina che passa e ti saluta, anche solo un un pensiero, appeso come i panni ad asciugare la domenica.
Ti ringrazio, Antonio, per aver condiviso con noi questi scatti così intimi ed emozionanti, e per aver partecipato al progetto.
Alla prossima!
_
Sighé è una dimora di charme con piscina nel cuore del Salento ad Alessano, vicino a Leuca, ma anche un progetto culturale teso a valorizzare le bellezze e le eccellenze del Salento più autentico.
Menzioni del progetto riguardante le mostre fotografiche si trovano su Repubblica ed Elle Decor:
https://www.repubblica.it/viaggi/2020/04/29/news/sud_viaggio_di_scoperta_virtuale-255158199/
https://www.elledecor.com/it/case/a32906516/masseria-vacanze-salento-dimora-sighe/
Leggi qui gli altri articoli del blog: