Festeggiare il Natale e il Capodanno in Puglia, nel Salento, nel cuore delle tradizioni.
Festeggiare il Natale nel Salento è un’esperienza indimenticabile, perché pienamente autentica. Il Salento, infatti, in tutto il territorio del Capo di Leuca, vicino ad Alessano, dove sorge la nostra dimora, è permeato ancora di antiche tradizioni e riti come focareddhe, presepi viventi, piccoli eventi natalizi in cui degustare anche le leccornie tipiche del periodo nel territorio.
Anche Dimora Sighé si veste per le feste: la nostra villa esclusiva , infatti, è il rifugio ideale, anche in inverno, sia per le vacanze che per lo smartworking in casa.
Una tradizione invece in disuso e cui vogliamo dare una voce è quella degli strinari: in tempi remoti, i contadini si riunivano in piccoli gruppi durante il periodo natalizio, più libero dal lavoro, e andavano per masserie e paesi suonando e cantando un canto rituale di questua della tradizione natalizia salentina, intitolato Strina. Questo canto annunciava la venuta del Messia, per raccontare poi le scene del Presepe, fino all’arrivo dei Re Magi.
La parola Strina deriva molto probabilmente da strenna ovvero i doni natalizi. I contadini, infatti, alla fine del canto, chiedevano di ottenere dei doni alimentari per proseguire poi il proprio percorso.
Siamo rimaste affascinate da questa tradizione rurale e abbiamo pensato di preparare a Dimora Sighé, ad Alessano, in Puglia vari doni alimentari, immaginando il passaggio degli strinari. Abbiamo anche preparato un video da farvi vedere, la cui musica è proprio quella della tradizionale Strina: https://www.youtube.com/watch?v=gjCzJcr1jYo
Soggiornare nel Salento nel periodo del Natale sarà un’esperienza unica ed irripetibile, che riempirà i cuori dei doni più autentici che ci possano essere: i bei ricordi.